Abbonamenti

icona_abbonatiPer permettere la generazione di ordini ricorrenti è stato realizzato un nuovo modulo su Bridge che è stato pubblicato nella sezione dei Ordini. In basso a sinistra troverete il sottomenù “Abbonamenti” contenente tre voci: “Abbonamenti”, “Email Abbonamenti” e “Setup Abbonamenti”.

1Cliccando sulla voce “Abbonamenti” si aprirà la schermata contenente l’elenco degli abbonamenti creati. A partire da questa pagina è possibile creare un nuovo abbonamento premendo sul pulsante “Nuovo” presente in fondo alla pagina, modificare un abbonamento già esistente facendo doppio click con il mouse sulla riga di abbonamento da modificare o premendo sul pulsante di dettaglio presente su ciascuna riga, ed infine eliminare un abbonamento esistente. A livello visualizzativo gli abbonamenti relativi ad incaricati hanno la cassella Incaricato/Cliente colorata con il corrispondente colore associato al proprio ruolo invece gli abbonamenti relativi ai clienti non hanno colori di sfondo.

2

CREAZIONE NUOVO ABBONAMENTO
E’ possibile creare un nuovo abbonamento seguendo i seguenti passi:
1) Premere sul pulsante “Nuovo” in fondo alla pagina;
2) Selezionare il nome dell’incaricato oppure del Cliente per il quale volete generare l’abbonamento;
3) Selezionare il giorno del mese in cui dovrà essere generato l’ordine;
4) Impostare le modalità di spedizione e pagamento scelte tra quelle in elenco;
5) Scegliere se Attivare o meno l’abboanmento in creazione selezionando “Si”/”No”;

3

6) Premere sul pulsante “Salva” per poter procedere all’inserimento degli articoli da collegare all’abbonamento.
7) A questo punto sarà possibile inserire gli articoli con le corrispondenti quantità nella sezione centrale della pagina; in dettaglio nella riga vuota potete scegliere dall’elenco presente nella prima colonna l’articolo, nella colonna successiva potete indicare la quantità relativa all’articolo da ordinire ogni volta. Premendo sul pulsante “Nuovo” verrà salvata la nuova riga inserita.

4

8) Per gli inserimenti successivi posizionarsi sempre sulla riga vuota e ripetere l’operazione descritta al punto precedente;

5

Appena avete terminato l’inserimento degli articoli potete ritornare alla sezione Principale degli Abbonamenti premendo su << Torna all’elenco Abbonamenti

MODIFICA ABBONAMENTO ESISTENTE
Dalla schermata iniziale dell’elenco degli Abbonamenti per modicarne uno tra quelli esistenti è possibile facendo doppio click con il mouse sulla riga relativa all’abbonamento da modificare oppure premendo sull’icona open presente in fondo alla riga.
Nella pagina che si aprirà sarà possibile modificare alcuni dati generali dell’abbonamento presenti nel riquadro Abbonamento come le modalità di spedizione e/o di pagamento, il giorno di consegna, ecc. Per rendere effettive tali modifiche sarà necessario premere sul pulsante “Salva” presente all’interno del riquadro prima di eseguire altre operazione.
Per modificare invece le quantità di un articolo potete posizionarvi direttamente sulla colonna relativa ed al termine della modifica (prima di procedere alla modifica di altre righe) premere sul pulsante iconsalva presente in fondo alla riga modificata.
Per eliminare un articolo basterà premere sul pulsante elimina della relativa riga.

ELIMINARE UN ABBONAMENTO
E’ possibile procedere all’eliminazione di un abbonamento premendo sul pulsante elimina presente in fondo alla riga.
Per procedere all’eliminiazione DEFINITIVA di un abbonamento è necessario che per tale abbonamento non sia mai stato generato alcun ordine. Se comunque vi trovate nella situazione in cui dovete bloccare un abbonamento potrete semplicemente procedere andando in modifica su tale abbonamento ed impostndo il parametro Attivo su “No”.

USO DEI FILTRI
Nella pagina generale degli abbonamenti sono presenti sulla parte destra i filtri. Tali filtri sono personalizzabili e permettono di visualizzare una serie di informazioni di dettaglio relative a ciascun abbonamento.
Tra i filtri generali oltre alle informazioni proprie degli abbonamenti è possibile visualizzare/filtrare le informazioni relative al numero di ordini totali generati, spediti e da spedire riconducibili a ciascun abbonamento.
Il filtro Magazzino se attivato permette di visualizzare l’elenco degli articoli selezionati su ciascun abbonamento.
Infine il filtro Ordini permette di visualizzare/filtrare le informazioni relative all’ultimo ordine generato su ciascun abbonamento.

Terminata la trattazione della sezione Abbonamenti passiamo ora alla descrizione delle restanti due sezioni.

La sezione “Email Abbonamenti” permette la personalizzazione dei testi delle email da inviare a seguito degli eventi di creazione, modifica e spedizione di un abbonamento.

La sezione “Setup Abbonamenti” è stata realizzata per configurare tutti i parametri necessari al funzionamento del modulo. Tale sezione prevede 4 cartelle “Generale”, “Trasporti”, “Mod.Spedizione”, “Mod.Pagamento”:
1) nella cartella “Generale” occorre prestare attenzione al campo *Spesa minima abbonamento: in quanto la configurazione di questo valore permette di far creare abbonamenti solo se l’importo dell’ordine è superiore della cifra indicata (tale configurazione viene presa in considerazione solo nella creazione degli abbonamenti nel sito);
2) in “Trasporti” è possibile configurare per ciascuna nazione di vendita il numero di giorni necessari alla consegna;
3) in “Mod.Spedizione” è possibile impostare le modalità di spedizione per nazione. La pagina mostra sulla parte centrale l’elenco delle nazioni configurate fornendo anche la possibilità di aggiungere nuove nazioni su cui impostare le modalità di spedizione. Selezionando la riga relativa ad una nazione si caricherà sulla destra una tabella contenente la configurazione della modalità e del costo di spedizione. I campi “Da  (€)”, “A (€)” e “Utente/Cliente” servono per creare degli scaglioni sui quali impostare costi di spedizione diversi.

7

4) in “Mod.Pagamento” è possibile impostare le modalità di pagamento per nazione. Questa cartella è del tutto simile strutturalmente alla precedente ad eccezione del fatto che è possibile impostare un “Costo” oppure una “Percentuale” su uno scaglione.

8