Gestione Piano Marketing

“Preferirei ricevere l’1% degli sforzi di cento persone, piuttosto

che il 100% dei miei.”

J.Paul Getty, miliardario e imprenditore

Secondo le moderne strategie di MultiLevel Marketing (MLM), è possibile scegliere tra numerose tipologie di Piani Marketing. Ogni piano ha i suoi vantaggi e i suoi limiti. Prima di intraprendere un’attività di MLM, è nostra ferma convinzione che l’azienda debba adottare un Piano Marketing che meglio si adatta ai propri prodotti ed agli obiettivi che l’azienda stessa si pone.

In particolare, un Piano Marketing è composto principalmente da 2 componenti:

  • Piano Carriera: ossia la specifica delle possibilità di carriera che i propri incaricati alle vendite hanno all’interno del network. E’ prassi comune nel mondo del MLM definire delle Qualifiche in base alle quali i vari incaricati alle vendite percepiscono diversi trattamenti provvigionali e/o diverse possibilità di partecipazione a Bonus, gare, etc…
  • Piano Compensi (Business Plan): è il “cuore pulsante” dell’attività di MLM e consiste principalmente nella/e tipologia/e di suddivisione e percepimento delle provvigioni “Dirette” (vendite direttamente promosse), ma soprattutto “Indirette” (vendite derivanti dalla propria struttura).

E’ chiaro quindi che la scelta di un “Business Plan” rispetto ad un altro può determinare il successo o il fallimento di un’azienda di Network Marketing.

Non vanno inoltre tralasciati i dettagli legali relativi alle legislazioni dei paesi nei quali l’azienda decide di intraprendere la propria attività di MLM.