Matrici Forzate (Matrix Plan)

matrix_planConosciuto anche col nome di Forced Matrix Plan, questo piano è molto comune in ambito di MLM e consiste nel definire il numero massimo di incaricati sponsorizzabili direttamente ed il n° massimo di livelli che si andranno a pagare (NxM).

Ad esempio se si definisse una matrice 3×7, significa che sulla mia prima linea di sponsorizzazione posso inserire massimo 3 persone. I successivi incaricati da me sponsorizzati saranno quindi obbligatoriamente inseriti nei livelli sottostanti andando a riprendere il concetto di Spill Over già presente nei sistemi binari.

Il piano compensi a Matrici Forzate si basa quindi sul concetto di completamenti di Livelli: inserite 3 persone sotto di me avrò completato il primo livello, inserite (direttamente o come spill over) 9 persone al livello sottostante avrò completato il 2° livello, inserite 27 persone in quello sotto ancora avrò completato il 3° e così via…

Ogni livello completato darà diritto ad una nuova qualifica, in base alla quale verranno pagati sempre più livelli sino a raggiungere un massimo di M (7 nel ns. esempio) livelli di pagabilità.

L’immagine sottostante mostra quanto semplice ed intuibile sia la gestione su Bridge la gestione del piano compensi MLM a matrice forzata:

Esempio di Matrice Forzata (Matrix Plan)

Esempio di Matrice Forzata 5×5 (5×5 Matrix Plan)

Si può notare come il sistema mostri, oltre all’albero vero e proprio, anche una rappresentazione grafica con le percentuali di completamento dei vari livelli.