Analisi del Piano Marketing

In particolare, un Piano Marketing è composto principalmente da 2 componenti:

  • Piano Carriera: ossia la specifica delle possibilità di carriera che i propri incaricati alle vendite hanno all’interno del network. E’ prassi comune nel mondo del MLM definire delle Qualifiche in base alle quali i vari incaricati alle vendite percepiscono diversi trattamenti provvigionali e/o diverse possibilità di partecipazione a Bonus, gare, etc…
  • Piano Compensi (Business Plan): è il “cuore pulsante” dell’attività di MLM e consiste principalmente nella/e tipologia/e di suddivisione e percepimento delle provvigioni “Dirette” (vendite direttamente promosse), ma soprattutto “Indirette” (vendite derivanti dalla propria struttura).

E’ chiaro quindi che la scelta di un “Business Plan” rispetto ad un altro può determinare il successo o il fallimento di un’azienda di Network Marketing.

Non vanno inoltre tralasciati i dettagli legali relativi alle legislazioni dei paesi nei quali l’azienda decide di intraprendere la propria attività di MLM.

Piano Carriera MLM