suddivisione-punti_mlm

Global Pool

Per le stesse motivazioni di “saturazione delle provvigioni” illustrato nel caso del “Generational Plan“, è possibile, una volta che si siano raggiunte qualifiche “Leader” andare ad aggiungere un Extra Bonus (spesso identificato col termine di Bonus Volume Nazionale o Global Pool) consistente nell’andare a corrispondere a tutti i Leader una percentuale di guadagno sul totale di tutti i punti prodotti nel periodo (tipicamente il mese o l’anno) da tutto il Network (Volume Nazionale).

Questo bonus è quindi assimilabile ad una sorta di distribuzione di utili (dividendi) societari.

La suddivisione può essere effettuata in parti uguali oppure proporzionalmente al volume punti generato nel mese dalla propria struttura.

Facciamo un esempio: poniamo che in un determinato mese tutto il network produca un fatturato di 100.00 punti (si utilizzano sempre i punti e mai il fatturato) e che alla fine del mese vi siano in tutto il network 10 persone che hanno raggiunto “Qualifiche Leader“. Se la percentuale di questo bonus fosse il 3%, questo significa che ogni Leader percepirebbe un Bonus così calcolato:

100.000Pt. x 3% / 10 = €300,00

In questo caso la suddivisione è stata uguale per tutti, ma è anche possibile “pesare” la divisione in base al volume punti generato nel mese dalla propria struttura.