Unilinea (Monoline Plan)
Molto particolare, come suggerisce il nome stesso, consiste nel definire un’unica linea (Monoline) di sponsorizzazione.
È quindi assimilabile ad una Matrice Forzata 1xn dove n=infinito.
Molto comune nelle Filippine, con il sistema dell’unilinea, un incaricato inserirà sotto di se un’unico sponsor e andrà ad inserire i futuri collaboratori sempre e solo in fondo alla (mono)linea andando a definire delle sorte di spill over per gli altri.
Andando (ovviamente) a mancare l’obbligatorietà di completare i livelli (i livelli sono sempre e subito completati…!!) è chiaro che questo sistema permette sempre un teorico guadagno ogniqualvolta una qualsiasi persona si iscrive al network anche se non è da me direttamente sponsorizzata.
Chiaro è che questo particolare sistema di MLM deve obbligatoriamente essere accompagnato anche da altri piani compensi, tipicamente con il sistema unilevel per le persone direttamente sponsorizzate e con una sorta di Bonus di volume nazionale per andare a premiare la “fedeltà” degli incaricati presenti nella monolinea da più tempo.
Di seguito mostriamo un esempio di realizzazione del piano marketing Monolinea in Bridge.
Si può notare come il sistema evidenzi epr ogni incaricato sia l’albero personale Unilevel che la monolinea dalla sua utenza in poi.