Sistema Binario (Binary Plan)
I Sistemi Binari sono molto potenti e necessitano di una adeguata conoscenza sia da parte dell’azienda che li propone, sia da parte degli incaricati che vi partecipano.
Come suggerisce il nome, un “Sistema Binario” può esser visto come una matrice 2xn dove 2 è il massimo numero di persone che un incaricato (in questo caso più comunemente chiamato “Business Center“) può mettere sotto di se, e n è il numero (infinito) di livelli che si vanno a pagare in termini di provvigioni.
Ciò non significa che l’azienda vieta di sponsorizzare più di due persone, ma che dalla terza in poi l’incaricato potrà scegliere su quale “ramo” (destro o sinistro) andare ad inserire il nuovo venditore (che sarà quindi uno spillover della persona che se lo troverà sotto di se).
Risulta subito chiaro che questi alberi cresceranno molto velocemente e che ogni incaricato avrà l’impressione che la propria struttura cresca velocemente grazie anche al lavoro della struttura sopra di lui. Questo piano compensi, infatti, solitamente viene adottato
Le provvigioni vengono pagate con il concetto di “Gamba Debole“, ossia: verrà pagata una commissione sull’ammontare dei punti della gamba (destra o sinistra) che nel mese ha totalizzato meno punti.
Questa tecnica di pagamento viene comunemente chiamata Bonus di Squadra o Team Volume Commission.
Se ad esempio ho 2 rami, il destro che ha totalizzato 1000 punti ed il sinistro che ne ha totalizzati 800, verrò pagato su 800 punti, e la differenza (avanzo) di 200 punti mi verrà “riportata” al mese successivo sulla gamba destra (parità di squadra).
Si evince quindi che questo piano compensi è molto potente e permette, teoricamente, alti guadagni. Bisogna però considerare anche la sua complessità ed assicurarsi sia che gli incaricati lo comprendano e lo accettino nella sua interezza, sia che il prodotto comemrciaizzato si adatti a questa particolare tipologia di piano marketing.
Sempre più spesso, negli attuali sistemi di MLM viene utilizzata una variante chiamata Spill Over Binary Plan.