Fatturazione Elettronica tra privati: come ci stiamo preparando

La fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione è ormai in vigore da circa 4 anni. Dal 1° Gennaio 2019 entrerà in vigore la Fatturazione Elettronica anche tra privati con l’intento di assicurare agli interessati l’origine, il contenuto e la leggibilità della fattura, per tutto il periodo in cui deve essere consultabile (come indicato dall’  Art.21 del DPR n. 633/1972).

A partire dal nuovo anno, tutti gli incaricati alla vendite con Partita Iva e Codice Attività 46.19.02 saranno obbligati a gestire le Fatture Elettroniche emesse alle aziende per le provvigioni maturate ed incassate.

Per quanto riguarda gli incaricati alle vendite occasionali, senza Partita Iva, questi saranno invece esclusi dalla procedura obbligatoria della Fatturazione Elettronica.

Per allinearsi alle direttive previste e far fronte alle novità in materia, stiamo elaborando nuove funzionalità ad hoc con l’obiettivo di permettere alle aziende e agli incaricati alla vendita il corretto flusso di gestione della fatturazione elettronica.

In quest’ottica, si rinnova la nostra partnership con Consult, società specializzata nella consulenza fiscale e contabile per le vendite dirette, agenti di commercio ed incaricati alle vendite. Grazie alla collaborazione con Consult sarà garantito un approccio professionale all’entrata in vigore dell’obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati, secondo le linee guida indicate nella seguente documentazione: Circolare N. 283 in materia di Costi contabili della Fatturazione Elettronica.