Vendita diretta e network marketing registrano una nuova crescita nei primi mesi del 2021.
Lo afferma l’analisi di Avedisco, la più importante associazione italiana dedicata al settore, effettuata su 39 aziende associate.
Secondo l’analisi, nel primo trimeste 2021, la crescita rispetto all’anno precedente è stata del 17%, per un fatturato di oltre 181 milioni di euro.
Lo sviluppo positivo della vendita diretta e del network marketing è stato trainato da 3 macro settori merceologici:
– alimentare e nutrizionale: con un fatturato di oltre 130 milioni e una crescita del 26%;
– cosmesi e accessori moda: cresciuto del 15% per un totale di 14 milioni;
– casa/beni durevoli e servizi: con una crescita rispettivamente del 2% e 4%.
Alcuni comparti invece hanno subito un lieve calo rispetto al periodo precedente, in particolare il settore del tessile e quello dei beni di consumo per la casa.
L’andamento positivo si proietta anche su quello che è l’aspetto dell’occupazione dove l’incremento dei nuovi incaricati alla vendita è stato del 47%, pari a più di 330000 addetti.
Il network marketing quindi rappresenta, anche in questo periodo di crisi, una vera e propria opportunità, che sempre più persone ritengono affascinante.
Chi sceglie di intraprendere la carriera di incaricato alla vendita diretta apprezza sicuramente la flessibilità (oraria e organizzativa), la soddisfazione di raggiungere obiettivi sempre crescenti, l’utilizzo di strumenti digitali a supporto dell’attività e l’attitudine a costruire relazioni durature con altre persone.
La ricerca di Avedisco conferma quindi il trend positivo nella crescita del network marketing, confermato anche dal crescente interesse dei media e delle istituzioni.