Il network marketing durante il Coronavirus

Il momento attuale ci vede combattere con un nemico invisibile chiamato Covid-19 e oltre a coinvolgere la nostra salute, sta coinvolgendo anche le nostre vite, le nostre abitudini, la nostra economia. In particolare quest’ultima sembra coinvolta in una situazione senza precedenti e quasi tutti i settori risentono dell’influenza negativa del Coronavirus.

In questo articolo abbiamo posto lo sguardo sul nostro settore di riferimento, quello della vendita diretta e del network marketing e di come (e se) questo virus lo abbia influenzato.

Pensando alla vendita diretta in senso stretto, possiamo pensare che in questo periodo di Lockdown, gli incaricati alle vendite abbiano trovato difficoltà a svolgere la propria attività, non potendo avere contatti fisici con nessuno.

Per molti sicuramente è stato e sarà ancora così per alcuni mesi.

Ci riferiamo in particolare alle aziende di MLM che non possono fare affidamento su una piattaforma online, (e-commerce, landing page, sito web) in grado di gestire la vendita dei prodotti da parte degli incaricati alla vendita. In questo periodo infatti l’e-commerce è diventato il punto di riferimento delle attività di network marketing ed ha permesso agli utenti di continuare, seppur con trend diversi dai mesi precedenti, la propria attività anche da casa.

È di qualche giorno fa la notizia che addirittura un colosso come Avon abbia fornito ai suoi incaricati un sistema di mini siti brandizzati Avon per fare ordinare alle loro clienti che altrimenti non avrebbero potuto. La vendita online ha quindi sostituito momentaneamente la vendita diretta “face to face” permettendo di affrontare la crisi dovuta al Coronavirus.

Le aziende che hanno potuto fare affidamento su un e-commerce già strutturato per la gestione del network marketing (come la maggior parte delle aziende che hanno scelto Bridge) sono riuscite a garantire alla propria struttura una regolare attività, seppur con tutte le influenze del periodo.

La digitalizzazione del network marketing durante il periodo di Covid-19 non ha riguardato solo la vendita ma anche la sfera relativa alla formazione degli incaricati che grazie all’utilizzo di nuovi strumenti (in particolare Zoom, Whatsapp, Skype, Teams ecc.) hanno potuto intraprendere diversi percorsi formativi pur rimanendo tra le mura domestiche.

E-commerce, minisiti per gli incaricati, strumenti di formazione personale hanno svolto quindi un ruolo fondamentale per le aziende durante questo periodo e saranno strumenti fondamentali anche per i prossimi mesi in cui anche la vendita diretta dovrà affrontare nuovi cambiamenti.

Sicuramente le aziende che potranno fare affidamento su questi strumenti, previsti anche nella struttura del nostro software Bridge, saranno avvantaggiate nell’affrontare questo eccezionale periodo.