AVEDISCO, l’ Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, ha pubblicato sul suo sito i dati relativi al mercato della vendita diretta del primo semestre 2018.
Un semestre particolarmente positivo ed in crescita per quanto riguarda le aziende italiane associate ad AVEDISCO che hanno visto crescere il proprio fatturato in questi primi sei mesi dell’anno: un fatturato totale di 376 Milioni di euro ed un trend positivo del +3,4% rispetto al primo semestre 2017.
Il settore della vendita diretta è infatti particolarmente attivo e sta seguendo un rapidissimo sviluppo tra i consumatori italiani che sempre più spesso si affidano a questo processo di vendita.
La crescita però non riguarda soltanto i dati relativi alle vendite ma coinvolge positivamente anche la sfera dell’occupazione. È infatti notevolmente cresciuto il numero dei nuovi incaricati alla vendita in Italia: +7,5%, ovvero quasi 16.000 persone in più, per un totale di 228.000 incaricati ufficiali. Una notizia davvero positiva se si pensa che, in questo momento particolarmente difficile per quanto riguarda l’occupazione, un numero così considerevole di persone ha trovato un impiego, alimentando un modello di crescita professionale e sopratutto personale.
Quali sono le tipologie di “prodotti” che hanno contribuito di più a questa crescita così positiva?
Il settore “alimentare/nutrizionale” è quello che ha registrato la crescita più importante realizzando un fatturato di 288 milioni di euro, +4,2% rispetto al primo semestre 2017. “Cosmesi e accessori moda”, è il secondo con quasi 30 milioni di euro e a seguire possiamo trovare il settore “casa beni durevoli” con oltre 20 milioni di euro di fatturato.
Il mercato della vendita diretta però non coinvolge solo prodotti ma si estende anche ai servizi. Anche questi hanno fatto notare un’importante e considerevole crescita: +28.4% ed un fatturato di quasi 7 milioni di euro.
I dati ufficiali quindi certificano la sensazione che anche noi, che lavoriamo in questo settore da diversi anni, stiamo toccando con mano: una crescita costante del settore della vendita diretta ed un approccio sempre più orientato alla professionalità e allo sviluppo di nuove realtà.
È sicuramente questo il momento giusto di affacciarsi ad un mercato così in fermento ed affidandosi ad esperti del settore si possono raggiungere grandi risultati, come quelli che stiamo vivendo anche noi ogni giorno.
Fonte dei dati: Avedisco