MLM e sistema piramidale: sono due termini che spesso e volentieri vengono confusi da chi conosce sommariamente il settore.
La differenza sostanziale sta sopratutto nell’aspetto legale dei due sistemi: il MLM è assolutamente legale, il sistema piramidale invece no.
Quello che identifica un sistema di Multilevel Marketing da uno schema piramidale è comunque ben visibile se lo si guarda con un occhio più attento.
Uno schema piramidale, o come si dice in gergo “Schema Ponzi” è caratterizzato da grandi promesse ed ottime opportunità di guadagnano senza però la necessità di vendere un prodotto o un servizio: il successo economico deriva quindi unicamente dal reclutamento di altre persone. Dall’altra parte, un sistema di multilevel marketing si fonda essenzialmente sulla vendita diretta di un servizio o un prodotto e la possibilità di ottenere ottimi guadagni deriva sia dalla capacità dell’incaricato di vendere il prodotto/servizio che dalla possibilità di generare una rete di venditori di successo.
Un primo approccio per distinguere quindi queste due attività è quello relativo al pagamento di una quota di entrata. Nel MLM infatti non è prevista una quota di ingresso per aderire al network che invece viene pretesa nel caso di schema piramidale. Questa quota è quasi sempre molto elevata perchè deve garantire il sostentamento di quelli che stanno al di sopra della rete.
Nel caso di un sistema piramidale capita inoltre che si promettano alti guadagni nel breve termine, senza però un preciso riferimento di come questi verranno generati. Nel multilevel marketing invece è sempre presente un piano marketing ben definito dal quale poter prevedere le provvigioni raggiungibili.
Definire un piano marketing dettagliato è una delle nostre principali consulenze sia per chi si affaccia al settore del multilevel marketing per la prima volta, sia per quanto riguarda attività di network marketing già avviate.
In conclusione, riconoscere un MLM da uno schema piramidale non è così complicato se vengono poste le domande giuste. Occorre tenere bene a mente le principali differenze che abbiamo elencato e sopratutto affidarsi a professionisti del settore.