Il Natale è alla porte ed ogni brand sa che questo periodo è particolarmente importante a livello strategico per accrescere il volume di vendita.
Anche in ambito Multilevel Marketing è fondamentale definire in anticipo le strategie per ottimizzare al meglio questo periodo particolarmente favorevole. Ecco perché vogliamo offrire qualche consiglio da utilizzare online, a chi si sta preparando all’arrivo delle festività (sì perché questi consigli non valgono solo per il periodo natalizio).
1 – Ottimizza il tuo e-commerce
Tutte le festività, soprattutto quelle natalizie, hanno dei segni distintivi che si riconoscono a colpo d’occhio: il Natale con le sue renne ed i suoi alberi di Natale, la Pasqua ha le sue uova, San Valentino ha i suoi cuori ecc.. Ottimizzare il proprio e-commerce, in base al periodo dell’anno è fondamentale per far respirare all’utente “aria di festa” e comunicare in maniera efficace i prodotti che si desiderano far acquistare.
Il consiglio quindi è quello di creare delle pagine web ad hoc che siano quanto più affini al periodo festivo, ottimizzando le proprie pagine con nuovi elementi grafici, nuovi banner, nuovi prodotti, proprio come succede in ogni casa con gli addobbi di Natale.
2 – Prepara dei kit unici
Molti dei prodotti che vengono acquistati durante le festività sono regali per amici, famigliari o colleghi. Preparare una confezione a tema semplifica la vita a chi vuole fare o farsi un regalo, ecco perché il kit regalo diventa il prodotto più apprezzato nei periodi di festa.
Per il periodo di Natale potresti scegliere i prodotti che ritieni più attraenti per i tuoi clienti e creare il tuo pacchetto natalizio. In questo modo offrirai un articolo unico e darai ai tuoi clienti un servizio sicuramente molto apprezzato.
3 – Sfrutta la forza dell’ e-mail marketing
Durante le feste l’e-mail marketing è uno degli strumenti più potenti per promuovere la tua attività. In questa attività è fondamentale pianificare gli invii delle newsletter e delle mail, per promuovere al meglio i tuoi prodotti in anticipo rispetto ai giorni festivi.
Prepara gli utenti all’arrivo della festività con un messaggio personalizzato, fai gli auguri di Natale incentivando agli acquisti, proponi un pacchetto regalo diverso a seconda del target, ecc.
Questi sono solo alcuni esempi di come sfruttare l’e-mail marketing, anche se l’importante è non esagerare.
4 – Promozione Social
Gli utenti sui social sono particolarmente sensibili ai messaggi durante le festività. Se vuoi coinvolgere al meglio la tua community, dovrai ottimizzare i tuoi canali social coordinando a tema la tua immagine e i tuoi messaggi promozionali.
E perché no, iniziare a promuovere i tuoi prodotti anche attraverso Facebook Ads, la promozione a pagamento.
5 – Pianifica e calendarizza le tue attività
L’ultimo consiglio è il più importante per l’efficacia della tua attività durante le festività. È fondamentale infatti riuscire a pianificare e calendarizzare tutte le attività di promozione durante le festività.
Non lasciare niente al caso e all’improvvisazione ma comincia a delineare la tua strategia per sfruttare al meglio il periodo delle feste. Il Natale, la Pasqua, San Valentino arrivano solo una volta l’anno, non perderti l’occasione
E se tutto questo diventasse un modulo semplice e veloce del nostro software per Multilevel Marketing, non sarebbe un bel regalo di Natale?