Qual è il miglior piano compensi nel Network Marketing?

Sistema Unilevel, sistema binario, differenze imprenditoriali, ecc. sono termini che si sentono spesso in ambito Network Marketing. Questi termini fanno riferimento ai più conosciuti piani compensi utilizzati dalle migliori aziende di Multilevel Marketing.

Stabilire univocamente quale sia il miglior piano compensi non è così semplice perché le variabili sono tantissime.

In fase di consulenza è importante capire in primis quali sono le potenzialità dell’azienda, dei prodotti o servizi, prima di definire il piano marketing migliore.

Nel corso della nostra esperienza più che decennale abbiamo sviluppato numerosi piani compensi che si sono evoluti nel tempo in base soprattutto alle esigenze dei clienti.

Tra i più utilizzati e diffusi ci sono:

  • Unilevel Plan;
  • Stairstep Breakaway Plan (differenze imprenditoriali);
  • Matrix Plan.

Unilevel Plan

È il piano compensi che viene utilizzato da più tempo oltre ad essere il più semplice ed immediato. La rete di ogni incaricato può svilupparsi infatti su un’unica linea di persone che a loro volta potranno sponsorizzare altre persone ognuna delle quali sarà posizionata sullo stesso livello. Nel piano Unilevel non ci sono limitazioni di persone che potranno essere sponsorizzate per cui in teoria la rete potrà crescere all’infinito. Proprio per questa particolarità le provvigioni saranno corrisposte su un numero di “livelli” determinato (3,5 o 7 livelli).

Stairstep Breakaway Plan

Chiamato anche sistema con Differenze Imprenditoriali, è il piano compensi maggiormente diffuso in ambito Multilevel Marketing. Il piano prevede che le provvigioni indirette di un incaricato siano calcolate sulla base della differenza tra sponsor e l’incaricato che ha effettuato la vendita. In questo modo le provvigioni possono essere pagate su livelli infiniti ed il limite pagabile per le aziende rimarrà ben definito.
La differenza tra le carriere determina quindi la percentuale delle provvigioni, perciò questo sistema stimolerà gli incaricati a mantenere alto il margine tra chi appartiene alla upline e chi sta sotto andando a premiare la meritocrazia.

Matrix Plan

Uno dei migliori piano compensi, molto diffuso nelle reti Multilevel, si distende su un numero di incaricati e livelli sempre determinato a monte. Questo vuol dire che ogni incaricato potrà sponsorizzare direttamente un numero limitato di incaricati per ogni livello e riceverà provvigioni solo su un preciso numero di livelli. In una matrice 4×6 ad esempio ogni incaricato potrà sponsorizzare, sulla sua linea, al massimo 4 incaricati e le provvigioni saranno calcolate su 6 livelli. Ogni livello potrà ospitare massimo 4 IV e ad ogni completamento di livello scatterà una nuova qualifica.

Nel corso delle nostre consulenze abbiamo sviluppato altri piani compensi, come il sistema binario, il sistema unilinea, i sistemi ibridi o il piano generazionale, i quali hanno caratteristiche e strutture che dipendono molto dalla tipologia Network Marketing.

Quelli che abbiamo brevemente descritto qui, possono non essere necessariamente i migliori piani compensi per la tua azienda ma potranno farti riflettere su quello che potrebbe essere più in linea con il tuo business.

In ogni caso qualunque sia il tuo mercato sarà fondamentale procedere con una nostra consulenza ed un’analisi preliminare per definire quale sia il miglior piano compensi da utilizzare per la tua azienda di Multilevel Marketing.

Contattaci per saperne di più.