La duplicazione nel network marketing

Chi lavora nel network marketing avrà sentito spesso il termine “duplicazione”.

La duplicazione in ambito multilevel marketing è un passaggio fondamentale per garantire il successo della propria downline. Ogni incaricato alla vendita infatti dovrebbe conoscere il meccanismo della duplicazione e creare un processo di duplicazione del network da far conoscere alla propria rete.

Nello specifico per “duplicazione” si intende la capacità di un incaricato alla vendita di duplicare la propria attività profittevole, insegnandola ai membri della sua rete.

Questo meccanismo richiede degli step molto importanti che potranno garantire uno sviluppo della rete piuttosto notevole e assicurare il successo dell’attività.

La duplicazione infatti è la particolarità che differenzia un network marketing rispetto a qualunque altra metodologia di vendita diretta: il successo di una rete di incaricati alla vendita infatti deriva dal successo dell’ attività di tutti i membri della rete, non solo del singolo nodo.

È importante quindi che chi utilizza il meccanismo della duplicazione abbia ben chiaro come diventare un venditore ed un networker di successo e per fare questo è necessaria una primaria fase di formazione (sia personale che in relazione all’azienda) in cui apprendere tutti i “segreti del mestiere”.

Il processo della duplicazione nel network marketing è un processo lento che richiede da parte dell’incaricato una forte motivazione e una grande dedizione per l’azienda per cui opera.

Duplicare un sistema di successo implicherà sicuramente il successo dell’intera rete e garantirà un’attività profittevole per tutti gli incaricati che avranno replicato un sistema vincente.