Sistema Unilevel e Sistema Binario: le differenze sostanziali

Spesso, con i nostri clienti, ci troviamo a confrontare piani compensi diversi al fine di trovare quello che possa essere più consono per il loro business. La nostra esperienza quindicennale ci permette di individuare, a seconda della tipologia di attività, il piano marketing più efficiente scegliendo tra le più attuali tipologie grazie ad una consulenza ed un’analisi approfondite.

Conoscere ad es. le differenze tra un Sistema Unilevel o un Sistema Binario è importante per individuare il miglior piano marketing da utilizzare per la propria rete.

Il Multilevel Marketing negli ultimi anni si evolve molto rapidamente e si creano sempre più spesso nuove alternative e nuove necessità di sviluppare piani compensi complessi. Oggi siamo in grado di gestire e sviluppare ben 9 piani marketing differenti in base caratteristiche della tua attività.

Vedremo nei prossimi articoli tutti i diversi piani compensi; qui ci concentreremo sul Sistema Unilevel e sul Sistema Binario: caratteristiche, differenze e punti di forza.

Come funziona il Sistema Unilevel (Unilevel Plan)

Il Sistema Unilevel si sviluppa principalmente in linea orizzontale, seguendo un incremento potenzialmente senza fine su quella linea.

È il piano più semplice e classico e prevede che ogni incaricato possa sponsorizzare, sulla sua linea, un numero infinito di persone, poiché non esistono limitazioni all’inserimento di incaricati all’interno della propria rete.

L’ingresso di un nuovo incaricato alla vendita quindi andrà ad aggiungersi obbligatoriamente sul primo livello al di sotto dello sponsor, in un nuovo ramo della rete. Lo sponsor quindi non potrà andare a creare una rete di un livello inferiore ma gestirà tutti gli incaricati su un unico livello: Uni level, appunto.

L’assenza di limiti di sponsorizzazione spinge l’incaricato a far entrare più persone possibile sul proprio primo livello. Le provvigioni infatti sono calcolate solitamente su un determinato numero di livelli, che possono essere 3, 5 o 7, oppure, in modo più meritocratico attraverso le cosiddette Differenze Imprenditoriali (Stair Step Break Away Plain).

I pagamenti su sistemi unilevel si suddividono in due principali macro-aree:

  • Rendite su livelli: tipicamente Unilevel Bonus. Si definiscono “Rendite” poiché il pagamento indistinto su di un determinato numero di livelli non introduce il concetto di “merito”. Non per nulla tale piano compensi, solitamente, non prevede la presenza di un piano carriera o la prevede esclusivamente per limitare il n° di livelli pagabili.
  • Piani meritocratici a differenza imprenditoriale o piani generazionali (Generational Plain): di gran lunga i più diffusi permettono il pagamento di (teorici) infiniti livelli di profondità andando a premiare gli incaricati più meritevoli a seconda dei loro livelli di carriera (qualifiche). Queste ultime possono essere a riconferma mensile oppure a vita.

Non sarà necessario comunque puntare a grandissimi numeri per generare una downline profittevole ma potrebbe essere sufficiente scegliere persone molto efficienti nel creare grossi volumi di vendita e relazioni solide.

Lo svantaggio del Sistema Unilevel potrebbe essere quello di non generare solitamente una grande sinergia nella rete, perché ogni incaricato non ha interesse a collaborare troppo con altri membri della struttura.

In generale si tende ad abbinare questo piano compensi relativamente semplice, a piani marketing più articolato come il Sistema Binario, le matrici forzate o sistemi misti.


Sistema Unilevel

Come funziona il Sistema Binario (Binary Plan)

La caratteristica principale del Sistema Binario è quella di permettere lo sviluppo della rete solo su due “gambe” (o binari).

Questo tipo di rete permette a ciascun incaricato dunque di avere solo due rami dai quali si potranno sviluppare altri due rami per ciascuno e così via.

Il Sistema Binario comporta perciò uno sviluppo che può essere infinito ma che deve seguire necessariamente un percorso di matrici di 2 rami per ogni “Business Center” (l’incaricato).

Ma cosa succede se gli incaricati che un IV deve aggiungere alla sua rete sono più di 2 ?

Qui entra in gioco il cosiddetto “Spill Over” che permette di collocare il terzo incaricato su un ramo di uno dei due incaricati già presenti nella downline. In questo modo la rete cresce molto velocemente e si ha l’impressione che la crescita derivi anche dalla struttura che sta al di sopra.

Le commissioni nel Sistema Binario sono calcolate sulla “gamba debole“, ossia il ramo che in un determinato periodo di tempo (in genere un mese) ha totalizzato meno punti. Se ad. es un ramo ha totalizzato 200 punti e l’altro 170, le commissioni verranno pagate sul secondo ramo, la “gamba debole”, ed il restante 30 verrà riportato il mese successivo sulla “gamba forte“.

Un piano compensi di questo tipo è molto valido e permette, se gestito bene, guadagni importanti, anche se non si deve sottovalutare la complessità di un sistema così articolato.

Il principale svantaggio di questo sistema è quello del dover reclutare un alto numero di persone se si vogliono generare alti guadagni e mantenere sempre attiva la propria rete. Potrebbe accadere infatti che un ramo collassi in caso di andamento negativo della rete per un tempo considerevole.

Negli ultimi anni viene anche utilizzata una variante chiamata Spill Over Binary Plan.

Sistema Binario

 

Come scegliere il giusto piano compensi

Va da sé che ogni piano marketing deve essere analizzato e costruito sulla base delle esigenze dell’azienda. Non esiste un piano compensi migliore di un altro, esiste quello che più si adatta al business da seguire. Per questo motivo è fondamentale una consulenza specialistica che permetta di individuare la tipologia del piano marketing più adatto e la definizione delle sue caratteristiche.

Il piano compensi è la struttura di ogni struttura Multilevel perciò non sottovalutare mai l’analisi ed affidati a professionisti del settore: contattaci per avere maggiori informazioni.